Quando nell’agosto del 1492, Cristoforo Colombo partì da Palos de la Frontera, con l’ambizione di raggiungere in minor tempo le Indie, decise personalmente di portare con se Luis de Torres e Diego de Arana come interprete e ufficiale di polizia della flotta.
Quasi 480 anni più tardi un team molto selezionato di scienziati è riuscito a permettere il compimento di un grande viaggio. Siamo nel 1969 e tre uomini estremamente coraggiosi partono per arrivare sulla Luna.
Ad oggi tutte le grandi imprese conosciute hanno in comune delle caratteristiche che sono state fondamentali per ottenere i livelli raggiunti. Un’azienda di successo non si distingue solamente per un’ottima idea. Come vogliono far intendere i paragrafi sopra riportati, la selezione di un team adatto alla concretizzazione delle idee è fondamentale.
Nelle startup uno dei principali fattori di successo riguarda la composizione della coalizione dominante, ovvero del gruppo di persone all’interno dell’organizzazione che compie le decisioni importanti riguardo la direzione e gli obiettivi della società.
Prendendo spunto dall'analoga matrice BCG della gestione del portafoglio HR (Risorse Umane), possiamo catalogare in quattro differenti categorie i membri del team, caratterizzate dalle combinazioni delle variabili ”prestazione” e “potenziale” nelle loro connotazioni di “ottimo” e “ scarso”.

Nella nascita di una startup è importante ricercare persone ad alto potenziale, con performance di successo evidenti. Questa tipologia di lavoratori è quella che più riesce a sviluppare le potenzialità di impresa, generando grande valore aggiunto.
Ma come la volatilità di un portafoglio dipende anche dalla covarianza tra le le varie coppie di azioni e non solamente dalle singole volatilità, allo stesso modo un team necessita, oltre che alle capacità personali, anche un buon livello di coesione e cooperazione tra i vari membri, al fine di massimizzarne l’efficienza.
Si è visto come anche dal punto di vista istruttivo l’approccio tramite gruppi di lavoro, oltre a consolidare le capacità relazionali, aiuti ad apprendere in modo più rapido e solido. Alcune tra le migliori università d’Europa, come ad esempio Maastricht, a tal proposito ha abbandonato quasi totalmente le lezioni frontali, incentivando l’apprendimento per gruppi di lavoro.
È quindi importante rendersi conto del ruolo fondamentale che la formazione e gestione di un team detengono all’interno di una società per il raggiungimento degli scopi principali di quest’ultima.