Lampoo

Data investimento

Maggio 2021

Location

Milano

Settore

E-commerce

Fase del ciclo di vita

Seed

Descrizione breve

Lampoo è una startup che nasce a Milano nel 2019, con lo scopo di incoraggiare i consumatori a estendere il ciclo di vita e preservare il valore di ogni capo di qualità, contribuendo così a costruire il futuro per una moda sostenibile

Enrico Trombini

Founder



Descrizione

Lampoo è una startup che nasce a Milano nel 2019, con lo scopo di incoraggiare i consumatori a estendere il ciclo di vita e preservare il valore di ogni capo di qualità, contribuendo così a costruire il futuro per una moda sostenibile. Su questa missione fonda le sue radici lo slogan di Lampoo: FASHION WITH A FUTURE.

Sostenibilità, autenticità, customer care di altissimo livello, team competente e internazionalizzazione sono i punti chiave di Lampoo.

La società ha in piano di avviare a breve anche il servizio second hand per la gioielleria.

Mercato

Il mercato di riferimento di Lampoo è quello dell’abbigliamento e delle calzature di lusso di seconda mano.

Una grande quantità di indumenti inutilizzati riempie gli armadi di molte famiglie. La maggior parte delle donne vorrebbe sbarazzarsi di questi indumenti inutilizzati, ma i marketplace peer-to-peer esistenti non offrono un modo semplice e sicuro per acquistare e vendere abiti usati di lusso (prezzi arbitrari, qualità non garantita, consegne lente, resi non possibili). 

Il mercato del lusso di seconda mano crescerà tre volte più velocemente del mercato del lusso principale. Tra il 2018 e il 2021, il mercato principale del lusso è cresciuto del +3% ma mercato del lusso di seconda mano del +12%.

Nel 2021 il mercato secondario del lusso totalizzerà un valore di 31 miliardi di €. Alcuni tra i potenziali competitor di Lampoo sono Vestiaire Collective, Rebelle, depop, Vinted, Amazon.