Radicalbit

Data investimento

Novembre 2021

Location

Milano

Settore

Deep Tech

Fase del ciclo di vita

Post Seed

Descrizione breve

Radicalbit è un’azienda italiana che opera nel settore deep tech altamente specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni che combinano l’analisi dei dati in streaming e l’intelligenza artificiale.

Leo Pillon

Founder




Descrizione

Fondata nel 2016, Radicalbit è un’azienda italiana che opera nel settore deep tech altamente specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni che combinano l’analisi dei dati in streaming e l’intelligenza artificiale.

La sua mission è quella di rendere possibile e semplice la valorizzazione dei dati in streaming con testa e tecnologia italiana in un’azienda diffusa.

Mercato

Secondo Gartner, entro il 2022, più della metà di  tutti i principali nuovi sistemi aziendali incorporerà 

un’intelligenza continua che utilizza dati di contesto in tempo reale per migliorare le decisioni. 

La connessione di dati in tempo reale attraverso i confini  dell’organizzazione e delle applicazioni è una sfida  importante, ma anche la fonte di importanti vantaggi  aziendali.

Secondo Boston Consulting Group, gli investimenti in deep tech sono passati da 15 miliardi di dollari nel 2016 ad oltre 60 miliardi di dollari nel 2020 ed entro il 2025 le stime parlano di risorse destinate a triplicare, raggiungendo quota 200 miliardi di dollari.

Il mercato potenziale del deep tech è molto vasto grazie all’orizzontalità della tecnologia che può essere verticalizzata in vari settori diversi fra loro, come: sono life science, computing, food e agri-tech, aerospazio, energia e clean-tech, tecnologie industriali, telecom, nuovi materiali, chimica.

Nel deep tech si include anche, tra le altre cose, l’intelligenza artificiale, il deep learning, il machine learning, il quantum computing, il biotech, energia, nuovi materiali, blockchain, robotica, space tech, fusione nucleare.