Investinit è una startup innovativa costituita al fine di consentire a investitori e crowdfunders di accedere a un portafoglio diversificato di startup innovative, contribuendo al supporto dell’economia e dell’innovazione italiana.
Ad oggi, Investinit ha raccolto 1.220.500,00 euro da 155 investitori unici tramite due aumenti di capitale all’interno dei quali sono state anche organizzate delle campagne di crowdfunding, rispettivamente con le piattaforme WeAreStarting (2020) e BacktoWork (2021).
Il secondo aumento di capitale si chiude in data odierna 31.03.2022.
I capitali raccolti sono stati utilizzati per costruire il portafoglio di startup, che oggi è composto da 9 società innovative, e per sviluppare l’algoritmo di AI finalizzato alla valutazione a 360° (quantitativa, qualitativa e di sostenibilità) delle startup.
Le startup attualmente in portafoglio sono: Satispay, Lampoo, Insoore, Biogenera, Radicalbit, WeRoad, Macai, AB&Co, e una medtech che a breve potremo finalmente annunciare.
Il team investimenti che ha originato e portato termine le operazioni è capitanato da Alessandro Bruscagin, Amministratore della società e da Giacomo Bordin, Investment Analyst, con il supporto per alcune di queste di advisor esterni competenti in determinati settori.
Consapevole dei risultati 2021 del mercato italiano del venture capital dove le startup italiane, e fondate da italiani, hanno chiuso 417 operazioni per un totale di 2.002 milioni di euro, confermando il trend positivo, il team è molto fiducioso per le operazioni a venire e per lo sviluppo del portafoglio.
Durante il 2022 il team procederà a pieno ritmo con l’attività di scouting e di investimento, prevedendo di ultimare la composizione del portafoglio nel 2023.
I fondatori ci tengono a ringraziare coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo di raccolta, e sono entusiasti di poter supportare imprenditori e startup italiane di valore.