Quanto è importante il team nel successo di un progetto?

Quando nell’agosto del 1492, Cristoforo Colombo partì da Palos de la Frontera, con l’ambizione di raggiungere in minor tempo le Indie, decise personalmente di portare con se Luis de Torres e Diego de Arana come interprete e ufficiale di polizia della flotta.

Quasi 480 anni più tardi un team molto selezionato di scienziati è riuscito a permettere il compimento di un grande viaggio. Siamo nel 1969 e tre uomini estremamente coraggiosi partono per arrivare sulla Luna.

Ad oggi tutte le grandi imprese conosciute hanno in comune delle caratteristiche che sono state fondamentali per ottenere i livelli raggiunti. Un’azienda di successo non si distingue solamente per un’ottima idea. Come vogliono far intendere i paragrafi sopra riportati, la selezione di un team adatto alla concretizzazione delle idee è fondamentale.

Nelle startup uno dei principali fattori di successo riguarda la composizione della coalizione dominante, ovvero del gruppo di persone all’interno dell’organizzazione che compie le decisioni importanti riguardo la direzione e gli obiettivi della società.

Prendendo spunto dall'analoga matrice BCG della gestione del portafoglio HR (Risorse Umane), possiamo catalogare in quattro differenti categorie i membri del team, caratterizzate dalle combinazioni delle variabili ”prestazione” e “potenziale” nelle loro connotazioni di “ottimo” e “ scarso”.


#team #idea

Post recenti

Mostra tutti

© 2021. Created by Investinit. All rights reserved